COVID-19
Da ormai più di due mesi la sanità italiana e Europea combatte una durissima battaglia contro la pandemia di Coronavirus (Covid-19). I dati italiani (al 11 aprile) sono impressionanti: 152.271 contagiati, 19.468 decessi, 32.534 guariti e 3.381 persone in terapia intensiva. Ed è chiaro (stando a tutte le fonti) che i contagiati asintomatici sono molti di più.
A livello mondiale, è stato superato il milione di contagiati e i morti sono oltre 50mila.
Con il lockdown e il “distanziamento sociale” il nostro Paese sembra essere riuscito a mettere un freno alla pandemia e a togliere (in parte) la pressione dalle strutture sanitarie pubbliche che rischiava di portarle al collasso.
Ma c’è ancora moltissimo da fare, sia sul fronte delle urgenze e della cura dei malati sintomatici ai diversi livelli di gravità, sia dal punto di vista epidemiologico e della “ricerca” dei contagiati e degli immunizzati anche in vista di una possibile graduale riapertura del Paese.
Ci sembra giusto, come organizzatori dei Pediatric Simulation Games (che speriamo ancora si possano svolgere il prossimo settembre) mettere a disposizione degli specializzandi che ci seguono, una serie di materiali scientifici, informativi e normativi che riteniamo possano essere utili a chi deve lavorare in prima fila contro il Covid-19.