Informazioni Generali

 

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Raffaele Falsaperla
Riccardo Lubrano
Martino Ruggieri

 

SEDE DELL’EVENTO

Scuola Superiore di Catania
Via Valdisavoia, 9 – 95123 Catania

 

 

 

 

 

 

PROVIDER E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA SERVIZITALIA

sooc.coop.a.r.l. Via S. Puglisi, 15- 90143 Palermo
Tel. 091 6250453 info@servizitalia.it
www.servizitalia.it fad.servizitalia.it pediatriasicilia.it

 

PATROCINI

  • SIP – Società Italiana di Pediatria
  • Collegio dei Direttori delle scuole di specializzazione in pediatria

 

 

 

 

ISCRIZIONI
APERTE
FINO AL
20 MAGGIO

 

Redazionale Scientifico

 

 

Dal 2017 si svolgono annualmente a Latina i giochi di simulazione di emergenze pediatriche, ideati e progettati dal professore Riccardo Lubrano, primario di Pediatria e Neonatologia dell’area Pontina e docente presso La Sapienza di Roma

 

Tale progetto è nato “con la speranza di creare, attraverso i giochi, una tipologia di assistenza di alto livello e comune a tutti i centri ospedalieri italiani attraverso una gara che porti tutti i giovani specialisti in pediatria ad acquisire le forme più avanzate di assistenza nel campo della pediatria di urgenza affinché ogni bambino ovunque si trovi abbia la stessa qualità assistenziale”.

Dopo il grande successo dello scorso anno che, per la prima volta in Sicilia ha visto quasi duecento giovani appartenenti a diverse scuole di pediatria provenienti da tutta Italia battersi per risolvere casi clinici complessi, sfidandosi e mettendo in pratica le tecniche di salvataggio su sofisticati manichini elettronici, riproponiamo l’evento per le squadre di specializzandi che si preparano per i giochi di Latina.

I team delle squadre di rianimazione si confronteranno in una competizione che li impegnerà in una serie di gare che simulano un’emergenza pediatrica. Un’avventura avvincente e stimolante! Le squadre saranno valutate e guidate nei giochi da una giuria composta da esponenti dirigenziali di ospedali pediatrici all’avanguardia negli Stati Uniti.

Il corso siciliano si articola in due giornate di lavoro sia nelle ore antimeridiane che postmeridiane e prevede l’esercitazione pratica degli specializzandi in casi di urgenze pediatriche complesse, mediante l’ausilio di manichini elettronici.

Prof. Raffaele Falsaperla
Prof. Riccardo Lubrano

Prof.Martino Ruggieri 

ECM

 

 

Il corso, una preparazione per il lavoro dei pediatri in PS, é aperto,
oltre che alle squadre che parteciperanno ai PSG 2024,
anche a tutti i pediatri ed infermieri che operano nell’emergenza pediatrica

 

L’evento è stato accreditato per 100 iscritti dal provider n. 5183 presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per le seguenti figure professionali: Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medici Chirurghi

Discipline di riferimento: Neonatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Anestesia e Rianimazione;

Obiettivo formativo 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

L’evento ha una durata di 17 ore e dà diritto a 17 crediti ECM

Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi all’ingresso e all’uscita; riconsegnare al termine dei lavori la scheda personale e il modulo di valutazione forniti in sede congressuale. .