Intervista a Amelia Reis
PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2019

 

Intervista a Amelia Reis dell’Università di San Paolo del Brasile

 

“Fare da giudice
non è stato facile,
per fortuna non ero da sola”

di Lucrezia Clemente

 

Intervista a Amelia Reis

La professoressa Amelia Reis dell’Università di San Paolo del Brasile

 

 

La professoressa Amelia Reis dell’Università di San Paolo del Brasile quest’anno ha fatto parte, per la prima volta, della giuria internazionale che ha valutato le prove degli specializzandi di 40 università italiane ed estere durante i Pediatric Simulation Games.

 

Professoressa, questa è stata la sua prima partecipazione ai Giochi, com’è andata?

“Non avevo mai preso parte a un evento del genere, sono molto colpita e orgogliosa di essere qui. Gli studenti sono fantastici e sempre interessati a imparare cose nuove perfino quando sono un po’ stanchi. E’ stata veramente una bella esperienza. Tornerò in Brasile pensando a come fare a organizzare lì qualcosa di simile con i miei specializzandi”.

 

Come si è trovata nel ruolo di giudice?

“Anche come giudice è stata la mia prima esperienza e non è stato un compito facile. A volte gli specializzandi erano così bravi che è stato difficile scegliere un ‘vincitore’. Per fortuna non ero da sola a valutare i ragazzi, eravamo cinque giudici e abbiamo preso ogni decisione alla fine di lunghe discussioni. Fossi stata da sola non mi sarei sentita a mio agio!”.

 

Qual è il ricordo più bello di questi giorni che porterà con sé?

“L’entusiasmo di chi ha partecipato, degli specializzandi, così riconoscenti e rispettosi. Hanno giocato per imparare e non per competere. Sono rimasta molto colpita anche dal professor Riccardo Lubrano, non riesco neanche a immaginare quanto lavoro abbia fatto per organizzare i Giochi! É una persona veramente straordinaria!”.

 

L’anno prossimo tornerà?

“Se mi inviteranno, tornerò!”.

 

 

Intervista a Amelia Reis

Debriefing  della professoressa Amelia Reis durante il Pediatric Simulation Games 2019

 

 

 

Intervista a Amelia Reis
Intervista a Amelia Reis
Intervista a Amelia Reis
Intervista a Amelia Reis