LA DIRETTA
Latina, 6 settembre 2023, primo giorno
Conclusa la prima giornata
dei Pediatric Simulation Games 2023
18.00
Si è conclusa la prima giornata della quinta edizione dei Pediatric Simulation Games. I giovani specializzandi, più di 300, provenienti da tutta Italia e da Spagna, Portogallo e Francia, sono arrivati a Latina per le procedure di registrazione, la cerimonia di apertura, momenti formativi e il “primo incontro” con i manichini che utilizzeranno nei prossimi giorni della competizione.
Dopo aver ricevuto badge e spillette con il logo dei PSG, i 36 team (30 italiani e 6 stranieri) si sono riuniti nella palestra dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di via Mazzini per partecipare a tre sessioni formative. A intervenire come primo relatore è stato Gianluca Terrini, professore di di Pediatria e Neuropsichiatria infantile presso l’università di Roma La Sapienza e direttore della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I. Alla sua lezione sono seguite quelle della dottoressa Irma Capolupo, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Area Intensiva Post-Chirurgica e STEN (Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale) dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, del dottor Luca Maggio, direttore dell’UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Camillo, del professor Piermichele Paolillo, direttore del reparto di Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Casilino, della dottoressa Camilla Gizzi, direttrice delle UOC di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale “Sandro Pertini” di Roma, della dottoressa Simonetta Picone dell’Ospedale Casilino di Roma, e della professoressa Flavia Ventriglia, docente dell’Università La Sapienza di Roma e cardiologa pediatra dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Subito dopo si è tenuto il momento dei saluti istituzionali, apertosi con la proiezione dei video di presentazione di due squadre sorteggiate che hanno scatenato l’ilarità generale e scaldato l’atmosfera.
Il primo a dare il benvenuto ai ragazzi è stato il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma La Sapienza, il professor Carlo Della Rocca. Dopo di lui hanno salutato e fatto il loro “in bocca al lupo” agli specializzandi l’assessore Giuseppe Schiboni, con deleghe al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito, in rappresentanza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il dottor Sergio Parrocchia, direttore sanitario della Asl di Latina, il dottor Claudio Di Cristofano, presidente del corso di laurea di Medicina del Polo Pontino dell’Università La Sapienza. Ospite internazionale di questa edizione Glenn Vanden Houten, direttore regionale per Europa e Africa dell’American Heart Association (AHA).
Al termine dell’incontro c’è stato il momento del sorteggio dei gironi della gara, forse il più atteso dai ragazzi, impazienti di mettersi alla prova. Domani si terranno i primi due round di simulazioni durante i quali si scontreranno le squadre.
Subito dopo il professor Riccardo Lubrano, docente dell’Università di Roma “La Sapienza”, primario di Neonatologia e Pediatria dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e ideatore della manifestazione, ha invitato le squadre al piano superiore dell’istituto e a raggiungere i manichini su cui lavoreranno nei prossimi giorni, mentre insieme allo staff e ai giudici, la professoressa Monika Kleinman, del Boston Children’s Hospital, il professor Allan R. de Caen, dello Stollery Children’s Hospital di Edmonton, il professor Marc Berg, della Stanford University, e il professor e la professoressa Vinay Nadkarni ed Elizabeth Sanseau del Children Hospital di Philadelphia, il professore ha ultimato gli ultimi preparativi prima della gara di domani.
CI VEDIAMO A DOMANI alle 9.00,
IN DIRETTA dal Pediatric Simulation Games con
LA PRIMA GIORNATA DI GARE!
16.15
E mentre gli studenti si preparano per domani, i giudici sono riuniti insieme al professor Lubrano e allo staff per discutere gli ultimi dettagli della competizione che inizierà domani.
16.00
I ragazzi ora sono saliti nelle aule dove si terranno le simulazioni per avere il loro primo “incontro” con i manichini che utilizzeranno nei prossimi giorni.
15.40
A dare il suo saluto agli specializzandi di questa edizione anche Glenn Vanden Houten, direttore regionale per Europa e Africa dell’American Heart Association (AHA)
15.20
Dott. Claudio Di Cristofano, presidente del corso di laurea di Medicina del Polo Pontino dell’Università La Sapienza
15.10
Il Dott. Sergio Parrocchia, direttore sanitario della Asl pontina
15.00
Tra le autorità presenti all’apertura dei Pediatric, l’assessore Giuseppe Schiboni, con deleghe al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito.
In rappresentanza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca
14.50
IL SORTEGGIO!
Girone 1: CATANIA – PARMA – MILANO POLICLINICO – BARCELLONA – PIEMONTE ORIENTALE – CAGLIARI – PISA – ROMA TOR VERGATA
Girone 2: NAPOLI – TRIESTE – MODENA – MILANO CATTOLICA – FRANCIA LILLE – BOLOGNA – MILANO BUZZI – MESSINA
Girone 3: SAN RAFFAELE MILANO – FRANCIA MARSIGLIA – POLICLINICO SAPIENZA UMBERTO I – MILANO BICOCCA – PADOVA – SIENA – VERONA – FIRENZE
Girone 4: SALERNO – FERRARA – FRANCIA NANTES – PERUGIA – BRESCIA – GENOVA – ASTURIAS – BARI
Girone 5: UDINE – TORINO – PORTOGALLO – ROMA SANT’ANDREA
14.45
STANNO PER INIZIARE I SORTEGGI!
14.35
È iniziato il momento dei saluti istituzionali che si è aperto con la proiezione dei video di presentazione di due squadre sorteggiate, una italiana e una straniera.
Il primo a salutare i ragazzi che partecipano alla V edizione dei Pediatric Simulation Games è il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma La Sapienza, il professor Carlo Della Rocca. “Quello che mi ha sempre attratto dalla vita universitaria è il contatto con i giovani, con voi, perché è quello che ci rende vivi, che ci permette di continuare a imparare le cose importanti da trasmettere”
14.20
E’ iniziata la Presentazione dei Pediatric Simulation Games 2023!
PER VEDERE TUTTA LA PRESENTAZIONE E I SORTEGGI DELLE SQUADRE CLICCA QUI
13.50
Flavia Ventriglia, professoressa dell’Università La Sapienza di Roma e cardiologa pediatra dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, chiude la serie di convegni organizzati per la mattinata della prima giornata di PSG. Il tema dell’intervento è stata la gestione delle emergenze del dotto arterioso.
13.20
La dottoressa Simonetta Picone dell’Ospedale Casilino di Roma nella sua relazione ha affrontato il tema delle complicanze neurologiche in corso di infezione da virus respiratorio sinciziale.
13.00
La dottoressa Camilla Gizzi, direttrice delle UOC di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale “Sandro Pertini” di Roma, ha tenuto per specializzandi che partecipano ai PSG una presentazione sui differenti dispositivi utilizzati per la ventilazione a pressione positiva.
12.40
Il professor Piermichele Paolillo, direttore del reparto di Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Casilino, durante il quarto intervento del convegno ha affrontato il tema dei fattori di rischio e della gestione in sicurezza del rooming-in.
12.15
Il terzo intervento della giornata è stato tenuto da Luca Maggio, direttore dell’UOC di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale San Camillo, incentrato sulla somministrazione del surfattante polmonare, farmaco fondamentale per il trattamento della sindrome da insufficienza respiratoria acuta nei neonati.
11.50
La dottoressa Irma Capolupo, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Area Intensiva Post-Chirurgica e STEN (Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale) dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, ha tenuto il secondo intervento della prima sessione della mattinata sulla diagnosi e il trattamento dell’ernia diaframmatica.
11.30
Gianluca Terrin, professore di di Pediatria e Neuropsichiatria infantile presso l’università di Roma La Sapienza e direttore della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I, è il primo relatore del convegno organizzato per il primo giorno di PSG. Il professore ha affrontato la patologia dell’enterocolite necrotizzante del neonato: sintomi, diagnosi e cure.
11.20
Le squadre prendono posto sulle gradinate. Dall’alto in basso la squadra di Salerno, Siena e Brescia
11.00
I giovani pediatri a Latina
10.00
09.41
Arrivano le squadre. E i giudici. Nella foto Lubrano e Elizabeth Sanseau
09.10
Tutto pronto qui a Latina per la registrazione dei giovani pediatri
08.30
Pediatric Simulation Games 2023 Si parte!
Al via la quinta edizione dei Pediatric Simulation Games. È tutto pronto qui a Latina, all’Istituto Vittorio Veneto Salvemini, per accogliere le 36 squadre di specializzandi, 30 italiane e 6 straniere, provenienti da Spagna, Portogallo e Francia, che prederanno parte alla competizione. Inizieranno a minuti le procedure di registrazione per i partecipanti che nei prossimi giorni metteranno alla prova le loro capacità e il loro lavoro di squadra nei diversi scenari di prima emergenza pediatrica.
Per le simulazioni verranno utilizzati manichini dell’azienda Laerdal, che riprodurranno in maniera realistica le reazioni di un vero paziente sottoposto alle manovre e ai farmaci che le squadre sceglieranno di somministrare. Sarà un modo per i ragazzi di mettere in pratica lo studio fatto nei mesi scorsi per prepararsi ai Giochi, di confrontarsi con una giuria di esperti che valuterà le loro scelte e di apprendere nuove conoscenze e abilità.