PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2024
I codici PALS a 350 specializzandi
che parteciperanno ai PSG 2024
La preparazione teorica del Pediatric Advanced Life Support
17 Agosto 2024
di Evelyn Novello
Trecentocinquanta codici per la preparazione teorica del Pediatric Advanced Life Support (Pals).
Sono il dono che l’American Heart Association (AHA) ha fatto agli specializzandi che prenderanno parte alla sesta edizione dei Pediatric Simulation Games (Latina, 4-7 settembre 2024).
I codici donati dall’AHA sono stati distribuiti dallo Skill Lab dell’Università degli studi di Roma, a tutti i ragazzi delle scuole di specializzazione di pediatria italiane ed estere che parteciperanno ai giochi.
Da alcuni mesi, dunque, gli specializzandi delle scuole italiane ed estere di pediatria che partecipano ai PSG, si stanno preparando (gratuitamente e in autonomia) sul corso PALS, uno degli strumenti mondiali più validi per riuscire a riconoscere e intervenire efficacemente sulle emergenze respiratorie, shock e arresto cardiopolmonare in pazienti pediatrici.
L’American Heart Association, da anni partner dei PSG, è la più importante associazione scientifica americana in materia di cardiologia e si propone di ridurre le morti per cause cardiache negli USA.
Un’importante azione combinata dell’ AHA con lo Skill Lab Sapienza a favore della didattica delle scuole di specializzazione in pediatria italiane.