PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2024
I migliori video di presentazione
dei Pediatric Simulation Games 2024
Una scelta difficile. Tutti molto bravi
3 Settembre 2024
di Massimo Razzi
E’ stato assai difficile scegliere tra i video per quest’anno.
La qualità, rispetto agli anni precedenti, è molto migliorata. Non solo dal punto di vista “tecnico” (molti si capisce che si sono fatti aiutare per le riprese e il montaggio) ma spesso c’è dietro una struttura della narrazione, un vero storytelling.
Video brevi, diretti, efficaci, con un ottimo ritmo, con testi o musiche di sottofondo appropriate, spiritosi, acuti, con titoli accattivanti.
Sono stati esaminati 36 video (su 38 squadre, due mancano all’appello) e questo significa che tutti gli specializzandi si sono messi in gioco per presentarsi, con ironia e autoironia.
Almeno una decina di presentazioni potrebbero essere premiate, ma, purtroppo, per questione anche di tempo, abbiamo dovuto sceglierne tre, più uno straniero. Oggi verranno presentati all’inaugurazione dei Pediatric Simulation Games 2024.
Le presentazioni, in generale, non sono quasi mai tecniche o scientifiche. Rappresentano un momento di divertimento, esprimono emozioni e umanità. E a questi criteri ci siamo attenuti nel decidere.
Vince SALERNO: “Pals adelante”
Brevi interviste con poche domande “secche” ad ogni partecipante, per indicare il ruolo all’interno della squadra, ma anche per “raccontare” i loro pregi, i difetti, le rispettive fragilità e per spiegare come si “vedono” uno con l’altro. Tutti molto divertenti.
Facce “pulite” anche un po’ imbarazzate.
Ottimi tempi scenici. E i Psg, alla fine sono avventura e amicizia. Bravi.
Secondo posto: UNIMORE (Modena e Reggio Emilia) “GYM ME MORE”
Un team simpaticissimo, allegro, divertente. Anche loro giocano e ridono, mentre vengono ripresi!
Palma d’oro per Costanza, che con la sua mimica e recitazione, porterebbe in qualsiasi reparto di pediatria il buon umore ai piccoli pazienti e al team ospedaliero. La canzone è carina, parlano di loro, dei loro ruoli e delle loro caratteristiche
Terze a parimerito
FIRENZE “I Farmaci”
Un video professionale, anche questo con la voce narrante di “Adrenalina”. Molto carino, Molto divertente.
Un testo fantastico: l’idea del Farmaco, del suo ruolo nel corpo umano, è vincente.
A volte un poco irriverente, tipico dei “Viola”
Con PADOVA: “Pinocchio”
La voce “narrante di fondo”, racconta, come un sogno può diventare realtà.
Potrebbe essere un video da proiettare in pediatria ai bambini, dove il ruolo del “dottore” si scambia con i personaggi di una favola, a lieto fine.
P.S. Una menzione particolare perché è stato il primo video giunto ai Pediatric Simulation Games….
PREMIO VIDEO ESTERO
PORTOGALLO Unidade Local De Saùde – ALMADA – SEIXAL “Saving newborns to teenagers”
Il video di presentazione del team di pediatri portoghese di Almada, basato sulla scena di cinque minuti di “Sydney Richie”; da “The Bear”. Meno scherzosi dei loro colleghi italiani (come “ospiti” hanno forse pensato che meglio non essere troppo irriverenti) ma anche loro pieni di emozione per la sfida di Latina e con tanta voglia di cogliere l’occasione.
IL GIUDICE
Massimo Razzi, giornalista di lungo corso, passato nel tempo, dalla carta al web, è stato tra i “costruttori” di Repubblica.it. Poi direttore di Kataweb. Oggi dirige Il Quotidiano del Sud. Con la squadra di Repubblica.it, è stato tra i primi, in Italia, a cogliere l’importanza dei video sul web. Ha scritto qualche libro, una serie televisiva (“Il Capitano”) e un paio di docufilm tra i quali “Semidei” sui Bronzi di Riace.
Si è molto divertito a guardare i video di presentazione