PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2024
Gli specializzandi dei PSG 2024
hanno accolto con entusiasmo
l’arrivo degli Heartcode PALS
Graditi la didattica e la modalità di fruizione del corso per la preparazione della parte teorica del Pediatric Advanced Life Support
21 Agosto 2024
di Evelyn Novello
Entusiamo e gratitudine. Questi sono gli stati d’animo provati dalla gran parte degli specializzandi che parteciperanno ai Pediatric Simulation Games (PSG) 2024 dopo aver ricevuto i codici per la preparazione teorica del Pediatric Advanced Life Support (Pals). Questo è quanto emerso da una survey preliminare effettuata contattando le squadre che prenderanno parte a questa edizione.
Gli studenti si sono detti onorati di avere avuto l’opportunità di frequentare l’Heartcode PALS e ottenere, in seguito, la certificazione. Hanno giudicato la didattica di ottima qualità, ben strutturata ed esaustiva e hanno apprezzato in particolar modo la presenza di video, immagini e casi clinici presenti in ogni capitolo.
Secondo i partecipanti, la possibilità di verificare la correttezza di quanto appreso tramite i quiz interattivi ha reso l’Heartcode PALS un ottimo modo per consolidare le conoscenze pregresse e rendere più chiari i dettagli dei passaggi che ogni operatore dovrà seguire in fase di emergenza pediatrica.
Per quanto riguarda la fruizione dell’Heartcode PALS, gli specializzandi hanno gradito la modalità della didattica a distanza che ha consentito loro di studiare in autonomia la parte teorica che sarà seguita da una verifica delle abilità pratiche durante i PSG 2024 a Latina, che occorrerà per rilasciare loro l’attestato PALS.
In conclusione, gli studenti pensano che l’Heartcode PALS sia stato un ottimo modo per migliorare la loro preparazione in materia di pediatria d’emergenza e consiglierebbero ad altri medici futuri pediatri questo strumento di studio.
I 350 codici di accesso al PALS sono stati un donati dall’American Heart Association (AHA) e distribuiti dallo Skill Lab Sapienza.