Il racconto del primo giorno - PSG 2022

LA DIRETTA 

Latina, 6 settembre 2022, primo giorno

17.00

La prima giornata
dei Pediatric Simulation Games 2022
è giunta al termine

 

Coppa 2022

I 30 team arrivati da tutta Europa hanno raggiunto Latina e sono pronti a prendere parte ai giochi. La mattina è stato un momento d’incontro tra specializzandi e le autorità che da anni pongono fiducia nell’evento, come il presidente nazionale SIN Luigi Orfeo, il presidente SIN Lazio ed Elisabetta Cortis presidentessa regionale SIP Lazio.

La prima giornata ha dato spazio a tre sessioni formative per gli specializzandi, nelle quali sono intervenuti specialisti del settore per esporre nuove tecniche e ricerche utili ai ragazzi per svolgere le simulazioni, tra i temi principali: alimentazione parenteale, l’importanza della rianimazione e della prevenzione nella sala parto e l’utilità dell’ecografia polmonare, senza tralasciare la prevenzione dell’infezione da VRS.

Dopo una breve pausa, il professor Riccardo Lubrano ha dato inizio ufficialmente ai giochi presentando l’attesa novità, la PSG CUP. La coppa, realizzata tramite stampa 3D verrà consegnata alla squadra vincitrice dei pediatrics che potrà tenerla presso il proprio ateneo per un anno per poi essere consegnata al vincitore dell’edizione successiva come simbolo di cooperazione.

Ad accogliere gli specializzandi sono intervenuti Carlo Della Rocca, presidente della facoltà di medicina di Latina, la prof.ssa Annamaria Staiano presidente della società italiana di pediatria (SIP), Sergio Parrocchia direttore sanitario asl Latina, Silvia Cavalli, presidentessa asl Latina e la preside dell’istituto Vittorio Veneto Salvemini, dove si stanno svolgendo i giochi, Marina Rossi.

I giudici dopo aver augurato buona fortuna agli specializzandi si sono resi disponibili a rispondere a quesiti e domande durante una prima fase di approccio ai manichini Laerdal.

CI VEDIAMO A DOMANI alle 9.00,
IN DIRETTA dal Pediatric Simulation Games con
LA PRIMA GIORNATA DI MATCH!!!

 


15.30

Gli studenti in coda per vedere i manichini e le aule di domani

Gli studenti guardano i manichini e le aule


14.30 – 15.00

LA PRESENTAZIONE DEL PEDIATRIC SIMULATION GAMES

Sorteggio Gironi e squadre 2022

Il SORTEGGIO DEI GIRONI E DELLE SQUADRE

Presentazione Pediatric 2022

Marina Rossi, preside della scuola “Vittorio Veneto – Salvemini” che ci ospita per i giochi

Presentazione Pediatric 2022

Sergio Parrocchia direttore sanitario asl Latina

Presentazione Pediatric 2022

Annamaria Staiano,  presidentessa SIP, in collegamento con il Pediatric

Presentazione Pediatric 2022

Silvia Cavalli, Presidentessa asl di Latina

Presentazione Pediatric 2022 

Carlo della Rocca presidente facoltà di medicina di Latina


14.30 

Il prof. Lubrano presenta la novità di quest’anno.
La COPPA DEL PEDIATRIC SIMULATION GAMES 2022

Lubrano e la coppa PSG 2022


14.00 

VAI ALLA DIRETTA VIDEO DELLA PRESENTAZIONE!

 

6-settembre-INIZIO-Diretta


13.20

Giunta al termine la prima mattina dei PSG22. Hanno partecipato alle tre sessioni, specialisti dell’emergenza pediatrica che hanno mostrato agli specializzandi tecniche e metodologie da utilizzare durante il torneo che avrà inizio domani. Alle 14 tutti sintonizzati per la presentazione dei giochi e una sorpresa dal professor Riccardo Lubrano!


13:01

Nicola Salce, si riaggancia all’intervento precedente per trattare l’ecografia polmonare, tecnica sempre più importante all’interno dei reparti neonatali. Lo specialista del fatebenefratelli ha rimarcato le molteplici funzionalità e i riscontri immediati che l’ecografia polmonare permette di avere,, soprattutto nei crashing infant

Nicola Salce PSG 2022


12:44
Valerio Romano neonatologo presso Fatebenefratelli di Roma, ha ripercorso la differenza sostanziale tra shock caldo e freddo. Mostrato le basi dell’ecocardiografia funzionale e le sue novità, aiutando gli specializzandi nella comprensione della modalità di utilizzo, dato che è uno strumento sempre più diffuso all’interno degli ospedali italiani.

Valerio Romano PSG 2022

 


12:17

Simonetta Picone svolge una lezione sulla prevenzione da VRS, fortemente voluta dal professor Riccardo Lubrano. La dottoressa, appartenente al reparto di Neonatologia del Policlinico Cassino, ha elencato la profilassi ambientale, spesso dimenticata nella trattazione del VRS. Successivamente sono state elencate le cure sulle quali si sta facendo ricerca e le attuazioni messe in atto da parte del SIN, senza tralasciare una riflessione sulle differenze nei processi teorizzati nelle varie regioni.

Simonetta Picone PSG 2022


11:54

Mirca Corbello, dottoressa presso l’ospedale Gemelli e in sostituzione della collega Francesca Serrano. La specialista ha trattato l’ EON Sarnat semplificato, elencando gli elementi più importanti e facendo riferimento all’ipotermia terapeutica esponendo il protocollo assistenziale.

Mirca Corbello PSG 2022


11:35

Giovanna-Pontrelli

Giovanna Pontrelli prosegue la seconda sessione di spiegazione ai ragazzi di casi difficili da trattare. La dottoressa, coordinatrice presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ha trattato l’asfissia intrapartum, mettendo come focus il trattamento ipotermico con i suoi vantaggi e svantaggi.


11:07

Camilla Gizzi PSG 2022 primo giorno

Camilla Gizzi professoressa di pediatria generale presso l’università La Sapienza, apre la seconda sessione focalizzata sulle problematiche che si possono riscontrare in sala parto. La professoressa ha elencato i vari step da seguire in caso in cui sia necessario provvedere alla rianimazione e tutte quelle procedure da seguire come tappe iniziali per prevenire il ricorso a manovre di rianimazione


10.45

Ipoglicemia del neonato: Luca Maggio

Luca Maggio, presso la facoltà di medicina e pediatria, espone la problematica dell’ipoglicemia del neonato,
confrontandosi tra le varie metodologie per far fronte all’ipoglicemia andando all’origine del problema:
“che valore di glicemia è normale in un neonato?”
L’intervento si è sviluppato attraverso tecniche di prevenzione e valutazione di nuovi studi fatti negli
ospedali più all’avanguardia all’estero e mostrando agli specializzandi in anteprima linee guida in corso di
lavorazione tutte italiane.

 


10.15

Alimentazione parenterale del neonato: Gianluca Terrin

Gianluca Terrin, professore di di pediatria e neuropsichiatria infantile presso l’università di Roma La
Sapienza, ha aperto la prima sessione di confronto analizzando nuove metodologie di alimentazione
parenterale del neonato facendo riferimento nello specifico all’alimentazione trofica.

 


10.10

LE SESSIONI: Incontro con i neonatologi

 


10:08

Ambrogio Di Paolo, presidente regionale SIN Lazio, saluta i ragazzi incoraggiandoli, in questa occasione
unica, a incontrare e parlare con i colleghi che prenderanno parte ai Pediatric Simulation Games


10.05

SALUTO ALLE AUTORITA’: Saluto da parte di Luigi Orfeo presidente nazionale SIN

Luigi Orfeo, presidente nazionale SIN, porge I suoi saluti agli specializzandi e si raccomanda di “scegliere un
futuro professionale non solo per il compenso monetario, ma pensando all’entusiasmo che quel lavoro
possa dare nella propria vita a distanza di 30 anni”


10.00

IL PROGRAMMA PER QUESTA MATTINA

 

 

 

 


09.30

 


09.00

Pediatric Simulation Games 2022
Si parte!

 

Tutti pronti per l’inizio della quarta edizione dei Pediatric Simulation Games. All’istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina sono arrivate le 30 squadre provenienti da tutta Europa per partecipare alle olimpiadi dell’emergenza pediatrica.

A breve i team inizieranno a registrarsi per l’inizio ufficiale dei Pediatric Simulation Games 2022. In questi quattro giorni i gruppi avranno l’opportunità di confrontarsi sulla risoluzione di casi di prima emergenza pediatrica sotto l’occhio attento della giuria internazionale composta da specialisti che operano negli ospedali più importanti del continente americano.

Gli studenti si “sfideranno” in simulazioni di prima emergenza pediatrica utilizzando manichini di prima generazione donati dall’azienda Laerdal, prima nel settore. Le squadre grazie a questi manichini potranno riscontrare in modo realistico le conseguenze delle tecniche e dei farmaci utilizzati sul paziente critico.

 

Il racconto del primo giorno PSG 2022
Il racconto del primo giorno - PSG 2022
Il racconto del primo giorno - PSG 2022
PSG 2022