PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2022

 

Intervista a Marc Berg
della Stanford University, Palo Alto

 

Intervista a Marc Berg 2022

 

“Sono felice di vedere le squadre italiane accogliere i team stranieri come fratelli e sorelle”

 

Per il quarto anno consecutivo il professor Marc Berg della Stanford University, Palo Alto (Usa) ha fatto parte della giuria internazionale dei Pediatric Simulation Games, valutando le performance delle  scuole di specializzazione in gara. Questa intervista è stata realizzata a Latina durante lo svolgimento dei Giochi.

di Jessica Maglione

 

Come stanno andando i giochi?

I giochi stanno andando benissimo, come sempre. Credo che tutti siano molto entusiasti di uscire dal coronavirus e prendere parte ad eventi di questo tipo. C’è un’energia palpabile nell’aria, molta voglia di fare cose. Io  ho preso parte a questo evento per 4 volte (PSG 2017, 2018, 2019 e 2022) e posso dire che i team sono molto coinvolti, sempre più preparati e più entusiasti. Per questo la competizione è fantastica, ma ovviamente tutto la competizione va in secondo piano perché è l’insegnamento la parte fondamentale.

 

Qual è stata per ora una sorpresa di questi giochi?

Sono felice di vedere nuovamente i team italiani, ma credo che gli ospiti provenienti dalla Spagna, Latvia, Francia e Portogallo possano portare molto a questa esperienza. Sono felice di vedere le squadre italiane accogliere i team stranieri come fratelli e sorelle è davvero molto bello ed è forse questa la sorpresa più piacevole di questa edizione!

 

Professor Marc Berg, cosa si aspetta dalla finale?

Ci sarà molto da vedere. Ogni giorno, ovviamente, abbiamo reso le simulazioni sempre più difficili per spingere le squadre a rendersi conto di dove possono arrivare. Quindi durante la finale possiamo vedere se saranno capaci di superare quell’ultimo scalino così che l’apprendimento possa raggiungere livelli davvero elevati.

 

 

Intervista a Marc Berg 2022
Intervista PSG 2022
Intervista a Marc Berg 2022
Interviste PSG 2022