IL RACCONTO DEL GIORNO

Latina, 13 settembre 2019 quarto giorno

La gara è finita.. per oggi

ECCO LA FESTA DEL PEDIATRIC!! DOMANI GRAN FINALE

 

23.20

E SI BALLA!!!

 

 


21.00

L’arrivo dei giudici alla stata del Pediatric 2019

Festa del Pediatric 2019 i giudici

 


18.00

L’istituto Vittorio Veneto Salvemini si sta svuotando ma i Giochi non finiscono qui…

L’appuntamento è per stasera alle 20 e 30 all’Hotel Miramare per la FESTA!! 

Il saluto dei Team Leader

Team leader 2019

 


17.15

Gli scenari sono finiti!! E ora si canta tutti insieme in aula magna!! 


16.45

E ora le squadre miste… giocano in silenzio!! Doppia difficoltà!


16.30

Abbiamo chiesto un parere anche agli specializzandi dell’Università Cattolica di Roma. “Consiglieremo l’esperienza dei Pediatric Games a tutti gli studenti!”.

 


16.00

I ragazzi sembrano tutti d’accordo! Mischiare le squadre è stato un bellissima esperienza! La lingua è stata “una barriera” solo in parte e durante gli scenari c’è stata una maggiore concentrazione

 


15.30

In aula Merlino è finita la simulazione della squadra mista formata da: Barbara di Milano Ospedale Policlinico e San Paolo, Bartolomeo di Padova, Stefano di Trieste, Sara di Roma Sapienza Sant’Andrea, Natalia di Ferrara, Alessandro di Chieti e Pescara e Giusy della Scuola Vanvitelli. “Lavorare insieme è stato molto formativo – spiega Barbara – e anche simile a quello succede nella realtà, può capitare di lavorare con persone che non si conoscono”.

 


15.00

Le “nuove” squadre si sono formate e aspettano nel corridoio il proprio turno. Nel frattempo si organizzano per dividersi i ruoli

 


14.30

E’ stata appena rivelata la “sorpresa” del pomeriggio: le squadre verranno mischiate!!

I membri di ciascun team saranno numerati da 1 a 8. Tutti gli 1 andranno a formare il primo team, tutti i 2 il secondo team e gli altri a seguire.

Si svolgeranno prima quattro scenari a cui parteciperanno i team dall’1 al 4. Poi ci sarà un lungo debriefing per riflettere su come è andato il lavoro di gruppo.

Si proseguirà con le simulazioni 5 e 6 e poi sarà la volta degli scenari 7 e 8 che avranno una particolarità in più! Non solo le squadre saranno miste ma dovranno lavorare.. in silenzio!!! Le regole sono semplici: tutti gli specializzandi della squadra dovranno partecipare, ogni azione dovrà essere approvata dal team leader e solo questo potrà parlare con il giudice. Durante il debriefing finale il team comunicherà ai giudici se è riuscito o meno a mettere in pratica il piano che si era proposto.


14.15

I giudici hanno riunito tutte le squadre in aula magna.. hanno un messaggio importante da dare


14.00

Ricomincia la gara, ma prima.. una foto tutti insieme!!!  A ‘coordinare’ i ragazzi per mettersi in posa ci pensa Adolfo

Tutti insieme in aula magna


 


13.45

Il Consigliere regionale del Lazio, Daniele Ognibene, a Latina, in visita ai Giochi del Pediatric , con il Prof. Riccardo Lubrano

Consigliere regionale Lazio Daniele Ognibene

 

 


13.22

SIAMO ORA SU RAINEWS24 !!


13.00

Anche la quarta mattinata dei Giochi si è conclusa! Buon pranzo a tutti!

Noi ritorniamo puntuali alle 14.00


12.45

Tutti sintonizzati su RaiNews24!!

Alle ore 13 va in onda il servizio sui Pediatric Simulation Games! 


12.00

Per molte squadre sono già terminate le sfide della mattina. In corridoio troviamo alcune ragazze della squadra di Lille, vincitrici della competizione francese. “I Giochi francesi sono organizzati diversamente, non c’è una giuria internazionale, le università che partecipano sono meno e i casi sono meno complessi”, racconta Morgane. Indossa la maglietta con il logo della squadra che ha disegnato sua sorella Mathilde Bilotte: una patatina fritta che rianima una cozza, Moules-frites sono il loro “piatto tipico”, spiega.

Logo Lille


11.30

Fuori dall’aula Gandalf le ragazze di Messina sono in pausa dopo aver affrontato la prima sfida della giornata. Un caso complesso: chetoacidosi diabetica complicata da edema cerebrale. “Ce l’abbiamo fatta!”, dicono soddisfatte.

Gli scenari che capitano durante le simulazioni possono essere molto vari. Come fare a prevederli e a essere sempre preparati? Irene ha un metodo infallibile, che mette in pratica tutte le sere a cena, prima di andare a dormire…


11.00

Ai Pediatric Simulation Games è arrivato anche Javier Benito Fernàndez primario di Pediatria all’Hospital Universitario Cruces di Bilbao. Quest’anno la Spagna ha indetto una gara nazionale per selezionare le due squadre che avrebbero partecipato ai Giochi di Latina. “E’ stato un esperimento – ha raccontato il professor Benito – l’anno prossimo mi piacerebbe organizzare una competizione più strutturata, invitando ancora più squadre”.

Javier Benito, primario in Pediatria dell’Hospital Cruces di Bilbao

 


10.30

La gara continua. Nelle aule c’è un sole fortissimo. I ragazzi dell’università di Parma fanno una piccola pausa vicino alla finestra “L’unico posto fresco”.

Intanto in sala Yoda…

Il professor Marc Berg e la dottoressa Morena

 

10.00

Ecco l’idea che si sono fatti gli specializzandi di Chieti e Pescara..


9.40

Ancora non si sa quale sarà la sorpresa delle prossime simulazioni. Nei corridoi gli specializzandi si consultano tra di loro per cercare di indovinare…


9.20

Le simulazioni sono ricominciate. In aula Panoramix è il turno delle ragazze di Milano Bicocca che operano sotto l’occhio vigile del giudice Allan R. de Caen.

Simulazione in corso

Allan R. de Caen


9.00

PARTITI!!!


8.20

Sta per cominciare la quarta giornata dei Giochi.

Ieri pomeriggio, a porte chiuse, la giuria ha deciso a quali prove verranno sottoposti oggi i ragazzi. Alcune “sorprese” complicheranno gli scenari.

Cosa avranno escogitato i professori?

Lo scopriremo tra pochi minuti!

 

Il racconto della quarta giornata PSG 2019
Il racconto della quarta giornata PSG 2019
Il racconto della quarta giornata PSG 2019
Il racconto della quarta giornata PSG 2019
Il racconto della quarta giornata PSG 2019