IL RACCONTO DEL GIORNO

Latina, 12 settembre 2019, terzo giorno

I giudici hanno anticipato che domani non mancheranno “sorprese”…

18.40

PS. L’appuntamento è per domani, come sempre, alle 9.00!


18.30

Si è concluso anche il terzo giorno dei Giochi! Domani gli scenari saranno ancora più impegnativi. I giudici ci hanno anticipato che non mancheranno “sorprese” per aumentare la complessità delle simulazioni. Di cosa si tratterà? Non hanno voluto anticipare nulla. L’unico “indizio” lo ha dato il professor Marc Berg.. ascoltiamo allora attentamente il suo consiglio!

 


18.00

Abbiamo appena scoperto un grande talento: Claudia della squadra di Parma! Ascoltate che voce


17.45

Le gare sono finite! E’ stata una giornata molto impegnativa per gli specializzandi.

Ora è il momento di un po’ di relax. In aula magna uno dei ragazzi della squadra di Barcellona suona il pianoforte, mentre gli altri cantano e tengono il tempo battendo le mani


17.30

Anche i ragazzi di Bari hanno finito le prove per oggi… “Partivamo con basse aspettative e invece siamo abbastanza soddisfatti della nostra performance”, raccontano. Nel team ci sono anche due ragazze al primo anno, “Se la stanno cavando benissimo”, ci dicono i colleghi


17.00

In sala Yoda si è appena concluso il secondo giorno di gara!


16.30

La gara continua a ritmo serrato e gli scenari si fanno sempre più complessi: tachicardia ventricolare, ipertensione endocranica, attività elettrica senza polso.

Gli specializzandi guardano attentamente le “prove” dei colleghi

Aula Panoramix


16.10

Gli specializzandi di Ferrara si stringono in un abbraccio di incoraggiamento prima di entrare in sala Merlino! Tocca a loro affrontare il prossimo scenario

Ferrara


15.40

Il torneo va avanti, ma al di là della gara i Giochi sono anche un’occasione per fare amicizia con gli altri specializzandi. “Ieri ci siamo ritrovati a giocare a carte con la squadra di Firenze – racconta una delle ragazze della Scuola di Pisa – c’è un bellissimo clima!”. 


15.15

Record di presenze maschili per la squadra della Sapienza Umberto I: “In pediatria c’è una maggioranza di donne ma.. il trend si sta invertendo!”, ci hanno assicurato i ragazzi.


14.40

Abbiamo pizzicato gli specializzandi della Scuola di Bologna fuori dall’aula Silente. “Abbiamo appena finito la prova!”, ci raccontano. Per tutti è la prima partecipazione ai Pediatric Games: “Ogni anno la squadra si rinnova! Lo abbiamo deciso per dare a tutti la possibilità di vivere questa esperienza. Sarebbe bello che anche le altre università, in particolare quelle più grandi, facessero lo stesso”.

Intanto la gara prosegue a ritmo serrato.. e nei corridoi è tornato il silenzio. Ci sono solo due ragazze di Milano Bicocca che si sono concesse una piccola pausa..


14.10

I Giochi sono ricominciati! E’ partito il secondo round


13.03

Anche l’ultimo debriefing con Monica Kleinman è finito

E’ arrivata l’ora di un piccolo break! Torniamo puntali alle 14.00 per il secondo round


12.50

Le aule Panoramix, Yoda, Silente e Merlino sono già vuote.. manca solo l’aula Gandalf!

Nel frattempo i giudici si stanno riunendo.. cosa avranno in mente per i prossimi scenari?


12.30

I corridoi cominciano a riempirsi.

Molti specializzandi hanno appena finito le prove della mattina e sono pronti per la pausa pranzo


12.00

Rispetto al primo anno, il livello dei Giochi è “nettamente aumentato”, parola di Serena, vincitrice della prima edizione e ora, una delle coach della squadra di Firenze

 


11.30

Il professor Lubrano conferma.. gli scenari stanno diventando sempre più difficili e anticipa: “Domani ci saranno sorprese”.

Intanto è arrivata una buona notizia per la squadra di Foggia! L’ultimo giorno potranno “prendere in prestito” una delle riserve dalle altre squadre che si sono offerte volontarie per non far rimanere la squadra pugliese con un membro in meno.


11.00

I giornalisti di RaiNews24 sono arrivati ai Giochi!! Il professor Riccardo Lubrano ha raccontato davanti alle telecamere come è nata l’idea dei Games e la loro importanza nella formazione dei giovani pediatri.

Nel frattempo… gli specializzandi dell’università di Napoli Federico II erano alle prese con un caso complesso

Il professor Lubrano intervistato da RaiNews24

Simulazione in diretta


10.22

Nei corridoi è tornato il silenzio.. c’è tensione nell’aria. “Il livello delle simulazioni si è alzato – spiega una della specializzande dell’Università di Torino – i casi sono più difficili” e si domanda: “E’ solo il terzo giorno … domani e sabato cosa succederà?”.


10.00

Il torneo continua senza sosta. Ad aiutare i ragazzi con l’inglese ci sono i nostri magnifici “interpreti” che traducono simultaneamente le parole dei giudici. Lei è la dottoressa Morena ed è a lavoro in Sala Yoda

Morena

Morena


9.30

Mentre in aula Yoda si procede con il primo debriefing fuori dalle aule Gandalf e Merlino le squadre di Chieti-Pescara e Firenze si preparano per la prossima sfida

Chieti e Pescara

Chieti e Pescara


9.10

La terza giornata dei Giochi è cominciata! Il team di Udine è già in sala Panoramix.

In bocca al lupo a tutte le squadre


8.20

Il portone dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini è già aperto. Gli specializzandi cominciano ad arrivare, pronti ad affrontare la terza giornata dei Giochi. Come ieri, ogni università parteciperà a due sfide, una al mattino e una al pomeriggio.

Il “ghiaccio” è stato rotto e le squadre hanno capito punti di forza e punti deboli grazie ai debriefing con i giudici che hanno dato a tutti i ragazzi consigli preziosi.

Giusto il tempo di un caffè e si parte!

 

Il racconto della terza giornata PSG 2019
Il racconto della terza giornata PSG 2019
Il racconto della terza giornata PSG 2019
Il racconto della terza giornata PSG 2019
Il racconto della terza giornata PSG 2019
Il racconto della prima giornata PSG 2019