IN PREPARAZIONE AL PEDIATRIC SIMULATION GAMES INTERNAZIONALE 2022

Intervista alla squadra di Siena

 

Intervista alla squadra di Siena

 

“Questa esperienza ha smussato i nostri caratteri, insegnandoci l’importanza di costruire un team che collabora efficacemente nelle emergenze”

di Jessica Maglione

 

Cosa vi aspettate da questa edizione?

Ci aspettiamo un ambiente dinamico, un incontro con persone che hanno voglia di confrontarsi e migliorarsi, imparando e divertendosi insieme.

 

Cosa provate a tornare in presenza ai Pediatric Simulation Games? 

Tornare in presenza sarà una grandissima emozione! Dopo anni di webinar tornare a interagire di persona, guardandoci in faccia e condividendo le nostre emozioni ed esperienze sarà davvero speciale.

 

Qual è stato il vostro metodo di preparazione?

Per la preparazione ci siamo allenati simulando casi clinici creati da noi, ma abbiamo anche cercato di trascorre più tempo possibile insieme…condividere, oltre allo studio, anche momenti di svago e relax ha contribuito a unire la squadra!

 

Qual è la caratteristica peculiare del vostro team?

Sicuramente siamo una squadra molto unita, abbiamo imparato a conoscerci e trovato il nostro equilibrio nel caos. Sappiamo i reciproci punti di forza e le debolezze, siamo in grado di lavorare in sintonia, valorizzando e di sostenendo ognuno. 

 

I colleghi che hanno partecipato alle scorse edizioni vi hanno dato qualche suggerimento?

I nostri colleghi ci hanno aiutato tantissimo, con consigli supporto in questa esperienza. Ci hanno fatto sentire parte di un gruppo più ampio, che va oltre gli 8 membri della squadra. 

 

In che modo credete questa esperienza possa influenzare il vostro percorso di studi e professionale?

Crediamo che questa esperienza abbia innanzitutto smussato i nostri caratteri, insegnandoci l’importanza di costruire un team che collabori efficacemente nelle emergenze. Queste capacità, oltre a quelle tecniche, saranno sicuramente spendibili nei contesti più vari.

 

Questa è la seconda edizione in veste internazionale. Quali pensate possano essere i punti di forza nel confrontarsi con studenti provenienti da altre parti del mondo?

Il confronto con le squadre internazionali ci incuriosisce molto. Sarà stimolante vedere l’approccio di lavoro dei nostri colleghi stranieri.

 

Se doveste descrivere il vostro team attraverso una canzone, quale sarebbe?

Siamo una squadra fortissima, fatta di gente fantastica!

 

LA SQUADRA

Laura Bertini
Chiara Brugarino
Renata Cardamone
Ilenia Fontanarosa
Federica Gironi
Federica Manilia
Marco Masutti
Flavio Storelli 

Coach
Elisa Grande